Un matrimonio a Roma in stile classico: Virginia e Roberto hanno scelto la scenografica Basilica dell’Aracoeli

Un matrimonio a Roma in stile classico: Virginia e Roberto hanno scelto la scenografica Basilica dell’Aracoeli

Virginia e Roberto iniziano la loro storia fra Londra e Milano, due città frenetiche che riflettono perfettamente i sogni di entrambi. Se da un lato Virginia fa del fashion system la sua casa professionale, attraversando tutte le capitali della moda internazionale per poi approdare da Blazé Milano – il brand fondato dalle stylist Corrada Rodriguez d’Acri, Delfina Pinardi e Sole Torlonia – nel ruolo di Global Sales Director, dall’altro Roberto trova nel settore finanziario il suo terreno ideale di crescita. Hanno viaggiato e vissuto in alcune delle città più belle del mondo, ma nessuno dei due ha mai desiderato un matrimonio itinerante. «Il nostro sogno era condividere questo giorno con le persone che amiamo, lasciando che fosse Roma, con la sua grande bellezza, a fare da cornice».

matrimonio a roma stile classico
Rosita Lipari
Così esaudiscono il loro desiderio scegliendo di riunire familiari e amici incontrati nel corso degli anni da cittadini del mondo, portandoli nella Città Eterna per eccellenza. Dal pre-wedding sulla terrazza dei Cavalieri di Rodi, sospesa tra i Fori Imperiali e l’Altare della Patria, al ricevimento immerso nel verde del Castello di Tor Crescenza, passando per la cerimonia nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli. È qui che Virginia, sin da bambina, sognava di pronunciare il suo sì. Quei gradini infiniti, d’altronde, nella loro solenne struttura, sono il simbolo perfetto di un nuovo inizio.

Leggi anche: Il matrimonio a Rocca Cilento tra borghi e castelli di Tonio Sgueglia e Martina Mazzoni. L’abito da sposa con corsetto vittoriano e gonna drapée

L’abito ricamato firmato Oscar de la Renta parte da New York

L’abito di Virginia arriva da New York e porta la firma del re degli abiti da sposa, Oscar de la Renta. La sua non è stata un scelta premeditata, anzi. Dopo un paio di prove fra Milano e New York che non l’avevano convinta del tutto, è a Londra che entra senza appuntamento nella boutique della Maison e indossa quasi subito l’abito che la accompagnerà all’altare. La silhouette A-line, scivolata e dal gusto classico, interamente ricamata a mano, le restituisce immediatamente l’atmosfera fiabesca che desiderava.

Realizzato in pochissimo tempo nell’atelier di New York, nonostante il ricamo completamente artigianale, il vestito è costruito in tulle e organza con motivi floreali delicati. Le maniche lunghe, lo scollo a barca e la schiena scoperta creano un equilibrio raffinato tra romanticismo e modernità. Il lining nude esalta la trama dei ricami, mentre il velo, coordinato, accompagna l’abito con leggerezza. Consegnato solo il giorno prima delle nozze, racchiude artigianalità, istinto ed emozione fino all’ultimo momento.

matrimonio a roma stile classico
Rosita Lipari
Roberto ha scelto invece due abiti su misura firmati Denis Frison. Per il giorno del matrimonio ha indossato un classico completo in tessuto blu Loro Piana abbinato a scarpe nere di Scarosso. Per il pre-wedding, invece, ha optato per un completo in lino beige Golden Selection Drapes, sempre su misura, accompagnato da un mocassino scamosciato di Manolo, perfetto per un’eleganza rilassata ma sofisticata.

Il beauty look di Virginia è stato curato da un suo carissimo amico, Beppe D’Elia, creative director e founder di Beautick, che, forte di una lunga esperienza nei backstage più prestigiosi delle fashion week internazionali, ha saputo regalare alla sposa un’acconciatura e un make-up da fiaba, proprio come lei desiderava. Per il giorno del matrimonio, Virginia ha scelto un beauty look naturale, realizzato da una delle make-up artist di Chanel, optando per un raccolto morbido e senza tempo. A completare il tutto, una creazione unica di Fabio Salini Jewelry in perle bianche e diamanti regalatale dal padre.

Il completo avorio di Blazè Milano per la vigilia del matrimonio

Menzione d’onore per il look del pre-wedding, a cui Virginia ha dedicato particolare attenzione. Si tratta di una sua personalissima rivisitazione del bridal look: un completo sartoriale Blazé in tessuto Novalis, composto da gilet e pantaloni ampi nella tonalità avorio, abbinato a décolleté Manolo Blahnik, omaggio del team Le Lurum Satin. Il make-up, più marcato e contemporaneo, completava l’insieme, illuminato da una parure Petochi in zaffiri, oro e diamanti.

matrimonio a roma stile classico
Rosita Lipari

La cerimonia nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli è una favola romana senza tempo

Per la cerimonia nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli, Virginia ha voluto un allestimento essenziale. «Ho immaginato la cerimonia come un inno alla purezza. La basilica, con la sua storia e le sue opere, è così maestosa che non volevo in alcun modo offuscarne la magnificenza». Con lilium candidi, ortensie bianche e gypsophila, le composizioni floreali curate da Anthea hanno costruito un’atmosfera luminosa e delicata, perfettamente in sintonia con la solennità e la spiritualità della celebrazione religiosa.

matrimonio a roma stile classico
Rosita Lipari

La location del ricevimento è al Castello di Tor Crescenza

Il ricevimento si è svolto al Castello di Tor Crescenza, immerso nel verde nel cuore di Roma, un luogo che sembra uscito da un romanzo medievale. Con la guida di Anna Frascisco e il supporto di Marina di Relais Le Jardin, ogni dettaglio – fiori, mise en place e grafica – è stato curato per raccontare la fiaba unica di Virginia e Roberto. Le composizioni realizzate da Anthea, tra ortensie, rose, dalie e scabiose nei toni pastello, arricchite da frutta di stagione, hanno trasformato la sala in un giardino vivo, con installazioni floreali. A guardare le foto sembra davvero un set cinematografico.

L’aperitivo e la cena hanno unito tradizione italiana e tocchi internazionali, con corner a vista, piatti serviti alla francese e camerieri in giacca bianca. La musica ha accompagnato ogni momento: dai Phly Boyz durante aperitivo e cena, al ballo con il padre della sposa e lo sposo, fino al party con il violino elettrico di Laura Zimmerman e il DJ set di Lyam Cruz, facendo danzare gli ospiti fino a notte fonda. Per la wedding cake hanno optato per una maxi crostata con crema pasticcera e fragoline di bosco, semplice e scenografica, perfetta per celebrare la conclusione della giornata da favola.

matrimonio a roma stile classico
Rosita Lipari

Cambio d’abito sul finale!

Per il party, la sposa ha indossato un abito couture d’archivio di Vionnet, con veli sovrapposti di organza leggerissima bianca, arricchita da pennellate rosso vivo che formano un grande fiore astratto. La costruzione fluida e stratificata amplifica il movimento, restituendo tutta l’eleganza eterea della maison, alla quale resta profondamente legata.

matrimonio a roma stile classico
Rosita Lipari
Guarda la gallery del matrimonio a Roma in stile classico di Virginia e Roberto.

Credits

Photo: Rosita Lipari

Location: Castello di Tor Crescenza

Catering: Relais Le Jardin

Wedding planner: Anna Frascisco

Grafiche e stampe: Carlotta e Allegra di Eau de papier

Fiori: Anthea

Musica: Phly Boyz, Laura Zimmerman al violino elettrico e Lyam Cruz