Nessuno voleva comprare la torta della vedova… finché un uomo che viveva in montagna non offrì il triplo del prezzo.

La stazione commerciale tacque. un modo che faceva male. Il banditore Sollevò in alto la torta di mele e la luce della torcia brillava in a Crosta al forno fino a doratura. Si sentiva il profumo della cannella e del miele selvaggio che fluttua per la stanza. Uomini che avevano riso a momento prima che fissassero il assi del pavimento.
Le donne si inchinarono sussurrare e Rachel Malles lo era lì con le mani giunte in attesa che almeno una mano si sarebbe alzata. Le sue guance bruciavano come se lo fosse troppo vicino al fornello. il violino continuavo a suonare in un posto più soft Ora, come se lo sapessi meglio. Il il banditore si schiarì la gola e provò ancora una volta, più forte questa volta.
Ancora niente. Rachel deglutì a fatica. difficoltà, lottando contro l’impulso per prendere la tua torta e correre verso di essa freddo. Se se ne fosse andato, li avrebbe dati esattamente quello che volevano. Se fosse rimasto, lo avrebbe fatto che sopravvivere al silenzio. La festa del raccolto autunnale aveva è iniziato con lo stesso rumore brillante quello sempre nel cri.
un vento fresco Ottobre ha spinto il fumo di legna attraverso le finestre aperte. Si mescolavano pino e foglie cadute zucchero e burro caldi. La gente riempiva la grande stanza spalla a spalla, stivali che colpiscono pavimento di assi, bambini che zigzagavano tra le gambe come cuccioli ansiosi. Rachel era arrivata presto, perché presto era più sicuro che entrare una stanza piena dove tutti gli occhi potevano girarsi verso di lei.
Posò il suo cestino sul lungo tavolo dove Aspettavano le torte, ciascuno avvolto e vestito come se stesse andando chiesa. La legge era più pesante di gli altri, non perché ne usasse più di lui poteva permettersi, ma perché ha rifiutato fare qualcosa di piccolo e di scusa. Stendetelo sopra un panno rosso e bianco e metti dei bastoncini di cannella intorno bordo come una semplice ghirlanda.
le tue mani Erano duri perché strofinavano le camicie degli altri e rammendare cappotti strappati. Ma quando ho cotto si sono spostati insieme fermezza. La pasticceria era l’unico posto dove il suo dolore non poteva spezzare il suo ritmo. era salito sopra la linea gli alberi per le mele. Lassù dove restava il vento tagliente e alle rocce non importava se una persona stava scivolando.
I giovani del paese ne hanno parlato piedi doloranti e si voltò il primo ripido pendio. Rachele continuava a salire. Gli fanno male le ginocchia. I suoi polmoni bruciavano, ma riuscì a raccoglierli mele selvatiche comunque, una per uno, come se ciascuno fosse uno promessa. A casa ho mescolato le spezie con amore attento, cardamomo, non è butternut e miele buio che ho conservato per il lavoro speciali.
La ricetta era stata scritta a mano e la calligrafia del suo defunto marito su un pezzo di carta di corteccia che rimaneva piatta all’interno della Bibbia di famiglia. Levi Jalis era morto tre inverni di nuovo in una miniera crolla insieme a altri otto uomini. Quando la notizia arrivò in città, la gente aveva pianto con lei.
Alcuni addirittura tenendosi per mano nel corridoio chiesa. Ma le lacrime si asciugano velocemente quando una vedova cessa di essere utile al storia che le persone raccontano a se stesse stesso. Prima che Levi morisse, il la gente la chiamava signora Jalis rispetto. Gli hanno chiesto le sue ricette. Mangiarono alla sua tavola, lodarono la sua risata.
Dopo la morte di Levi, divenne Rachele, poi quella vedova, poi peggio, in parole più morbide. Troppo grande, troppo povero, troppo sola, una donna senza uomo essere al suo fianco in pubblico. Quella mattina udì le parole prima di vedere i volti. Ebbene, guarda un po’, disse una voce acuta, brillante come una lama.
Guarda chi partecipa di nuovo. Rachel si voltò e c’era Darla, nuovo in Alk Rage, ma già in qualità di Se fossi il proprietario del posto. Darla lo era vicino ai rotoli di stoffa con due donne con cui Rachel stava sedersi in chiesa. Il vestito di Darla è stato acquistato presso negozio, perfettamente inserito nel vita, pulita come se fosse sporca Era qualcosa che si rifiutava di toccare.
Il tuo il sorriso non aveva calore. Recho mantenne lo sguardo calmo. Sì, signora. Ho portato una torta. Gli occhi di Darla scivolò sopra Rachel come un insulto lento. Quanto sei coraggioso, ha detto. E le donne al suo fianco si lasciano andare risatine. Anche la speranza è una cosa dolce quando non ha ragione. Una delle altre donne, Lady Craw, Si coprì la bocca come se la sua risata lo fosse modesto Forse qualcuno offre abbastanza da coprire la farina, disse.
E le mele, aggiunse la terza donna, se non li avesse mangiati tutti prima. Il le parole cadevano con forza. Rachel sentì il calore salire dentro di lei. collo e per un secondo avrebbe voluto urlare, ma urlare l’avrebbe solo fatta sembrare selvaggio Quindi ha fatto quello che ha sempre fatto. Esso Deglutì, si legò più forte la stoffa, Faceva finta che le loro voci fossero solo vento e Era una montagna che non si muoveva.
Fuori, il vialetto di legno scricchiolava stivali e ruote del carro.Rachel uscì nella luce del pomeriggio con la il manico del cestino che gli mordeva il palmo della mano. Il la luce del sole dorata si riversò sul cime, restituendo i pini neri e orgoglioso Quella bellezza la stabilizzava. Adesso sembrava il mondo Mi stavo vantando di quello che ancora avuto mentre raccontava l’accaduto perso.
A metà strada vide un ragazzino congelato vicino alla brigata. La sua giacca era stata strappata e le mele Rotolavano per terra come biglie. Li guardò terrorizzato, a causa del cibo Non era qualcosa che una famiglia come la sua potrebbe sprecare. Sua madre era seduta sul sedile di il carro con la faccia stanca e il voce tesa.
Caleb sbottò senza nemmeno guarda indietro Raccoglili. Mi senti? Sai quanto costano? Il ragazzo si inginocchiò e afferrò il mele con mani tremanti. E’ stato anche troppo veloce disperato Le sue dita erano piccole e goffe, e le mele continuavano a rotolare. Rachel l’ha lasciata torta senza pensare. Lentamente si abbassò terra, con le ginocchia che protestavano, gonne che si allungano contro le sue gambe.
La terra era fredda e compatta. Prese le mele una per una, spolverando con il bordo del suo grembiule. Ecco, disse piano, mettendo a mela pulita nelle mani del bambino. Ancora buono. La terra viene spazzata via. Il Il cibo non ricresce facilmente. Il ragazzo la guardò con gli occhi spalancati. Grazie, signora,” sussurrò come se la gentilezza era già qualcosa abbastanza strano da sorprenderlo.
“Come ti chiami?” chiese Rachel. “Caleb,” disse. Caleb Ransen. Rachele lui annuì. “Racconta a tua madre cosa hai fatto bello portare a casa le mele. Questo è tutto lavoro onesto.” La madre fece schioccare la lingua cavalli e tirarono il carro verso Vai avanti senza dire una parola. Le ruote rotolarono.
Caleb inciampò vai avanti, stringendo le tue mele. Si voltò indietro una volta come se lo volesse dire di più. Poi corse per raggiungerlo. Recho rimase in ginocchio nella polvere per un attimo, guardando il carro scomparire. Una gentilezza donata e dimenticata. Quella era la sua vita. Ora, Tuttavia, si alzò di nuovo, lentamente e rigida, e sollevò la torta come se Era qualcosa che valeva la pena portare con sé.
Alla periferia della città, tre giovani i cacciatori lasciarono la taverna ridendo troppo forte. I loro volti erano arrossire dal whisky. uno di loro Gridò: “Ehi, Diuda Jalis, porti un torta stasera?” continuò Rachel camminare. Un altro ha detto: “Non sprecare il tuo zucchero. Nessuno spingerà per questo.
Il terzo Rise e disse qualcosa di più crudele, qualcosa destinato a farne altri Ululeranno. Rachel non si è girata, non ha risposto, continuò a camminare perché aveva imparato quella crudeltà era alimentata risponde come un fuoco che si alimenta legno secco. Al crepuscolo si accesero le lanterne la stazione commerciale come una scatola calda nel freddo uscivano musiche e risate attraverso le fessure dei muri.
Rachel si fermò sui gradini e prese un respiro che sembrava come se grattarsi la gola. Poi è entrato. Il le torte erano allineate come premi. Cortecce intrecciate, cime spolverate con zucchero, eleganti sfoglie. Le donne erano raggruppate in nodi luminosi di conversazione, le loro voci facili e sicuro.
Rachel era sul bordo del stanza con il suo cestino, sentimento come un’ombra nella sua stessa città. Il iniziata l’asta. È stata venduta una torta poi un altro. Le offerte volarono rapidamente. Gli uomini si davano pacche sulle spalle. Le donne che hanno attirato l’attenzione Arrossiscono come se fossero ragazze nuovo. Rcho vedeva tutto come se lo fosse dietro una finestra.
Quindi il il banditore alzò il suo cesto. Adesso disse cercando di sembrare allegro. Qui abbiamo una bella torta di mele dalla signora Rachel Halla. Annusalo spezie, gente. Cominciamo in quattro pesi. Silenzio, denso e pesante. Ci ha provato nuovo in tre. Niente. Le orecchie di Recho Canticchiavano. Fissò il nodo nel assi del pavimento ai tuoi piedi, perché Incontrare gli occhi l’avrebbe spezzata.
Potevo sentire il sorriso di Darloran dall’altra parte della stanza senza anche guardare. Potevo sentire le risate trattenuto come un colpo di tosse. Il banditore si mosse imbarazzato. lei, ma non abbastanza salvala Ebbene, mormorò, forse dovremo farlo passare. Le dita di Recho si piegarono con forza. Potrebbe ancora andarsene.
Potrei ancora prendi la tua torta e vai fuori buio e nessuno l’avrebbe fermata. A nessuno importerebbe. Poi la voce arrivò dal fondo della stanza stanza bassa e solida. 12 pesos. Tutte le teste si voltarono. A l’uomo era nell’ombra della porta come un albero che aveva imparato a farlo camminare.
Cappotto alto, con spalle larghe logorato dalle intemperie, con la barba toccata con il grigio. I suoi occhi erano calmi, tipo di calma che non chiedeva permesso. Il Il respiro di Rachel si fermò perché lo riconobbe. Mesi fa, su un sentiero alto nelle vicinanze nella sua cabina, aveva trovato uno sconosciuto gettato da cavallo, sporco di sangue 100. solo con vento.
c’era aiutato ad entrare,Gli avevo dato da mangiare, Non avevo chiesto nulla. L’aveva fatto Grato una volta e andato in montagne. Adesso ha fatto un passo avanti e conteggio delle stanze. Con esso ho detto 12. ripeté il montanaro guardando direttamente verso Rachel, come se lo fosse l’unica persona al mondo.
e questo Pagherò in contanti. Rachel è rimasta ancora La torta ancora sul tavolo, la il cuore batte così forte che Mi sentivo in gola perché non lo sapevo farebbe più male essere salvato davanti a loro o scoprire che questo era un altro tipo di scherzo. E mentre l’uomo della montagna dava un passo più vicino a lei, realizzò Stavo per scoprirlo.
La stazione commerciale era congelata silenzio mentre l’uomo nel montagna percorse la navata centrale. I suoi stivali toccarono il pavimento di assi. con suoni lenti e pesanti. I temi e le risate che avevano riempito il stanza un attimo prima Sono scomparsi come fumo nel vento. Gli uomini si raddrizzarono, le donne smisero di sussurrare.
Anche il banditore ha dimenticato il suo sorriso praticato. Rachel Mallas non poteva muoversi. Il tuo Le sue mani erano fredde, ma il suo viso bruciava. 12 pesos non era un’offerta educata, non lo era un gesto amichevole, era triplo cosa aveva chiesto il banditore. Lo era abbastanza soldi per comprare la farina per settimane, carbone per la stufa e a piccola pace che non avevo conosciuto anni.
L’uomo si fermò vicino al tavolo. Da vicino sembrava più vecchio di quanto pensasse all’inizio, forse a metà 40, con la pelle ruvida dal sole e neve. Il suo cappotto odorava di resina di pino e falò. I suoi occhi erano di un grigio deciso, no morbido, non crudele, solo fermo. Il il banditore sbatté le palpebre come se l’avesse fatto svegliato da uno schiaffo.
“Signore,” disse con cautela. “Vuoi diciamo 12 pesos per la torta Signora Jalis?» “Questo è quello che ho detto,” rispose l’uomo. Si udì un colpo di tosse le panchine anteriori. Darla Ren si sporse in avanti, lei le labbra si curvarono in un sorriso sottile. Forse non ha sentito chi l’ha cucinato, ha detto.
Esso abbastanza dolce da ingannare a bambino. Non abbastanza dolce per ingannare chiunque altro. L’uomo del la montagna volse la testa verso di lei, lento e calmo. “L’ho sentito”, ha detto. la tua voce C’era silenzio, ma lo potevi sentire. Il tipo di voce che non aveva bisogno di urlare perché mi aspettavo di essere obbedito.
Il Il sorriso di Darla vacillò solo per un attimo secondo. La gola di Recho si strinse. C’era ho aspettato 3 anni che qualcuno lo facesse difendere, ma ora che lo era passare sembrava quasi pericoloso. Ad Alk Redge, la gentilezza è arrivata corde. Potrebbe diventare un favore un debito Un gesto pubblico potrebbe diventare uno scherzo al mattino.
Il banditore si schiarì la gola e ci provò recuperare la stanza. Ebbene, disse alzando la testa. mano. Sento 13. Nessuno ha parlato. L’uomo di la montagna non si voltò a guardare la folla. Infilò la mano nel giubbotto e lo tirò fuori banconote piegate indossate dal viaggio, ma reale. Ha raccontato loro del tavola uno per uno senza fretta.
Ciò ha peggiorato le cose per gli osservatori. Avevano tempo per vederlo, tempo per sentilo. Recho guardò i soldi come se potrebbe morderla. “Mi chiamo Silas Granger,” disse infine l’uomo. rivolgendo lo sguardo verso di lei. “Tu ho fatto questa torta.” Rachel sbatté le palpebre. Il nome gli diceva poco, tranne il volto no. Conoscevo quella faccia.
Conosceva il taglio sopra il sopracciglio, a linea pallida come la cicatrice di un fulmine. Mi sono ricordato di lavare il sangue con acqua tiepida nella sua cabina. Si ricordò che lui Mi sono svegliato con una mano già pronta per prendere a coltello, quindi fermarsi quando il vide e capì che lo era salvato.
Sei riuscito a dire, Silas ha dato un piccolo cenno. Mi hai aiutato nel percorso di cresta nel mese di giugno. Mi hai dato da mangiare quando non lo facevo Potrei stare dritto. Non me l’ha chiesto nome, non ha chiesto cosa avesse, semplicemente aiutato. Il petto di Recho si strinse. Ho sentito mormorii si propagano per la stanza ragazzo che indossava sia soc che delusione.
Alla gente non piacevano le storie dove veniva onorata la persona sbagliata. Darla si mosse cercando di mantenere il controllo nuovo. “È stato gentile”, hai detto, gocciolante. falso rispetto. Ma certamente no vuole fare uno spettacolo asta. Silas la guardò e l’aria tra loro si raffreddò. è tornato tagliente.
Non sono stato io a renderlo uno spettacolo ha detto. Alcuni uomini vicino al fondo abbassarono gli occhi. Lo sapevano esattamente chi lo aveva fatto. Il banditore ingoiato la torta. Va al signor Graner per 12, annunciato a voce troppo alta. un’offerta bene, un’ottima offerta. un applauso il sottile è iniziato da qualche parte, poi fermato.
Nessuno voleva essere il primo a farlo festeggiare Richo davanti alle donne che avevano riso di lei. Nella stanza piombò il silenzio. scomodo, come una chiesa dopo a sermone duro Silas prese il cestino della torta attenzione, non come se fosse cibo, ma come se fosse qualcosa fatto con amore. Poi sorprese di nuovo Recho. Ha esteso il suo braccio. La signora Jalis, ha detto educatamente editta.
Ti siederesti con me e condivideresti? Rachel trattenne il fiato. Il suo primo l’istinto era quello di rifiutare, non perché Volevo, ma perché potevo già sentire occhi sulla schiena. aveva vissuto sotto quegli occhi per anni. L’hanno vista camminare, la videro mangiare, la videro piangere Aspettavano che scivolasse per poterlo chiamare prova, ma ho sentito anche qualcos’altro.
una piccola scintilla ostinata che non c’era morta, la parte di lei che aveva scalato i pendii rocciosi mele, la parte di lei che era stata in ginocchio nella polvere per aiutare a bambino che non era suo. Se hai rifiutato Silas, direi che no Non meritava un posto accanto a nessuno. Recho alzò il mento e lo prese braccio.
Un sussulto acuto percorse le panche avanti. Il viso di Darla si tese come un corda tirata Lidia Crowell sussurrò qualcosa alle sue spalle. guanto, ma Rachel non li guardò. camminato con Silas verso un tavolino nel angolo, lontano dalla piattaforma asta, ma non lontano dalle scale. Silas posò il cesto, slegò il panno e Lo piegò con cura.
Le sue mani erano grande, sfregiato, costruito per asce e corde, ma si muoveva con stai attento. Rachel lo guardò per caso. perché nessun uomo aveva provato nulla che si comportava come se fosse importante. Non dai tempi di Levi. Quando Silas sollevò il panno, il la stanza era piena del caldo aroma di mele e spezie, una crosta perfetto, dorato e friabile.
Piccolo prese d’aria tagliate nella parte in alto come minuscole foglie. Silas guardò per un momento, poi si fermò. fai un respiro lento. “Quell’odore” disse quasi a se stesso. “Ciò porta ad a uomo indietro.” La voce di Rachel uscì debole. È il la ricetta di mio marito. Silas guardò verso su. Liva Halas. Rachel rabbrividì sentendo il suo nome al telefono.
la lingua di un altro uomo. SÌ. Silas annuì. una volta. Lo conoscevo. Non bene, ma ho commerciato con uomini di quello mio La gente diceva che era fermo. Le persone Ha detto che trattava le persone equamente. Rachel deglutì. La torta in tavola all’improvviso mi sono sentito come una lapide e a regalo allo stesso tempo. Lo ha fatto.
silas tagliare una fetta con un coltello tasca che avevo visto chiaramente lavoro sporco Mise il primo pezzo su un piatto con speranza e lo fece scivolare verso di lei prima prendi per te. Rachel lo guardò. Non riuscivo a ricordare l’ultima volta qualcuno gli ha offerto la prima porzione di qualcosa. Non è necessario iniziare.
Silla scosse la testa. Voglio. Rachele Ha preso la forchetta. La sua mano tremava e odiava che si vedesse. Ne diede un morso e il calore lo colpì la lingua come un ricordo. Il miele, il spezie. Il modo in cui Levi chiudeva il occhi e sorridi quando lo ha fatto bene. Silas assaggiò il proprio boccone e masticò lentamente e poi si fermò come se qualcosa dentro di lui sarebbe rimasto comunque questa è la migliore torta che abbia mai mangiato testato in 20 anni, detto piatto e onesto.
Recho lasciò uscire a un respiro che sembrava troppo vicino di un seme di soia Hai pagato troppo. Silas posò la forchetta. Lo disse come un dato di fatto, come il cielo È blu e le montagne sono alte. Senza discussione, senza pietà. Rachel si costrinse per guardarlo. Perché l’hai fatto davanti a te? tutti? Silla sostenne lo sguardo perché Avevano bisogno di vederlo.
Il suo stomaco premuto. Guarda cosa. Gli occhi di Silas no Si sono ammorbiditi, ma sono diventati caldi. Che non sei invisibile. La gola di Recho si chiuse. Per un Secondo, non riusciva a parlare affatto. Guardò fino alle sue mani. Arina ancora intrappolato nelle linee della tua pelle, delle tue mani che aveva dato da mangiare agli altri mentre Era affamata di gentilezza.
Attorno a loro l’asta continuava, ma il suono è cambiato. Era di più calmo, vigile. La gente continuava a guardare il tavolo. l’angolo, cercando di capire cosa tipo di uomo metterebbe il suo nome. e soldi accanto a Rachel Hall. Darla Ren Non gli piacevano le domande che non lo erano potrebbe rispondere.
Recho poteva sentirlo cercando di correggere la cronologia nel tuo mente. La trasformerei in pettegola domani se potessi. Rachel l’ha asciugata bocca attentamente e disse: “Non lo sai “In cosa ti sei cacciato?” Silla si appoggiò allo schienale tranquillo come sempre. Ho calpestato le cose peggio dei pettegolezzi. La voce di Recho tremava.
Mi odiano. La mascella di Silla si strinse. Quindi sono piccoli. Rachel lo fissò. Avevo sentito parlare in tanti di lei. negli ultimi 3 anni. Mai così. silas prese di nuovo la forchetta, poi si fermò. “Una volta hai visto il mio coraggio”, disse ad alta voce. basso. Quando sanguinavo e mezzo selvaggio su quel sentiero.
Vesti a amico, non un peso. Stasera lo sono restituendo lo stesso. Rachel deglutì. difficoltà. Non l’ho fatto per ringraziare. Lo so, disse Silas. Ecco perché lo ricordo. Le parole si stabilirono tra loro come una coperta contro il freddo. Per alcuni Mangiarono per minuti senza parlare. Rachele Si ritrovò a respirare più facilmente.
La fascia stretta intorno al petto si è allentato. Non si sentiva carina. Non si sentiva piccola, ma per la prima volta una volta ogni tanto si sentiva presente.Poi Silas infilò la mano nel cappotto e tirò fuori un foglio piegato. Esitò come se non fosse così Ero sicuro che avrei dovuto farlo mostratelo. Rachel si accigliò.
Che cos’è? Lo sguardo di Silla rimase fisso lei. Una richiesta, ha detto. Se lo sei disposto. Il cuore di Rachel cominciò a battere. di nuovo forte. Che tipo di richiesta? Silas aprì il foglio e Rachel lo vide scriverci sopra in modo pulito e attento, no come la mano di un uomo di montagna dentro assoluto. Il suo stomaco si rivoltò per la paura e speranza mista.
Silas fece scivolare il foglio attraverso tavolo. “Leggilo”, disse. “E dimmi se sono un “sciocco.” Le dita di Recho fluttuarono nella pagina. La stanza intorno a lui sbiadito. Tutto quello che poteva sentire era il suo battito cardiaco e il leggero graffio di le corde del violino. Prese il foglio e la prima riga ti ha fatto gli occhi pungeranno Rachel Mahalla teneva il foglio come se potesse sgretolarsi al suo interno mani.
Le parole erano scritte pulito e attento, ogni riga distanziati come se lo scrittore volesse spazio per respirare. Era indirizzato a lei, non la vedova, non la signora Jalis fuori servizio, a Recho Malles, come se il suo nome apparteneva ancora a un bene preghiera. Lesse di nuovo la prima riga, solo per essere sicuro.
Signora Jalis, Sono un uomo che ha vissuto troppo a lungo tempo senza casa. Vorrei cambiare quello. I suoi occhi si offuscarono. Sbatté le palpebre velocemente, ma il prurito rimase. Sala Scranger la guardò senza insistere. Non è arrivato al foglio, non ha riempito il silenzio con chiacchiere nervose. Rimase seduto fermo, con le mani appoggiate sul tavolo, come se lo avesse già deciso Potrei affrontare qualsiasi risposta sarebbe arrivato Rachel continuò a leggere.
Io ha mostrato misericordia sul cammino di cresta quando non era necessario. Io nutrito e pulito la mia ferita e non l’ho fatto Ha chiesto cosa poteva darti. Non l’ho fatto dimenticato. Gli venne un nodo in gola. Alzò lo sguardo e guardò gli occhi di Silla Hanno tenuto duro, calmi ma onesto “Questo è tuo”, sussurrò.
Silas annuì una volta. “Non leggo bene” ha detto. “Ma posso parlare chiaramente.” gli ho chiesto insegnante di scuola che ha scritto cosa Ho detto parola per parola. Ecco perché è così pulito. Allora la bocca di Recho si aprì è stato chiuso di nuovo. Il pensiero di stare in una scuola a chiedere aiuto una lettera destinata a lei la colpì più duramente più forte dell’offerta di 12 pesos.
Non perché fosse fantastico, ma perché Era umile. un uomo orgoglioso Scegliendo lo sforzo piuttosto che l’orgoglio, guardò di nuovo giù. Non lo sto chiedendo carità, Non sto offrendo pietà. Chiedo compagnia, un tavolo calda, una voce pomeridiana, una donna con un cuore gentile che sa che è il vita dura Le dita di Recho tremavano contro il bordo della pagina.
Potevo sentire le persone che guardavano dal dall’altra parte della stanza, ma per uno Forse i suoi occhi non riuscivano a decidere chi fosse. Le parole su questo foglio lo hanno fatto. Lesse l’ultima parte più lentamente perché sua il cuore sapeva che qualcosa stava arrivando. Se permetti, vorrei venirti a trovare propriamente, non come un amico passeggero, non come una storia che la gente ride. Mi piacerebbe incontrarti, Rachel.
E se il Signore lo permette, vorrei Lascia che sia mia moglie. Il respiro di Recho si fermò. La stanza sembrava appoggiarsi Per un momento tutto ciò che riuscì a sentire fu il fuoco. crepitio nel focolare e nel violino distante trascinando una melodia che Sembrava desiderio. Silla si inchinò avanti solo un po’.
Prima che tu rispondessi, ha detto: “Ho bisogno che mi ascolti.” Recho alzò gli occhi. La voce di Silla rimase bassa, ma portato con il peso di una promessa. No Mi interessa cosa dicono quelle donne. Non mi interessa di cosa ridono i bambini la taverna non mi interessa cosa a l’uomo pensa di poterti portare via con uno scherzo.
Ho pagato quello che ho pagato per il tuo lavoro ok e tu stai bene. Gli occhi di Rachel Bruciarono di nuovo. Strinse forte le labbra, provandoci per mantenere il viso fermo, cercando di farlo non farlo vedere a tutta la stanza rompere “Non capisco”, riuscì a dire. “Perché me?” Silas non si tirò indietro chiede.
Perché tu sei l’unica persona ad Alkrage che mi trattava come un essere umano quando lo ero mentire e sanguinare. Disse: “E perché Ho visto questa città trattarti come se eri meno che umano? Questo non mi rende “Sembra che vada bene.” Rachel deglutì. Non sai cosa Cosa possono fare quando vogliono? qualcuno se ne va La mascella di Silla si strinse.
Sì, lo so”, ha detto. “Ho vissuto in posti dove un uomo si giudica dal taglio del suo cappotto e dello sporco sui suoi stivali. Ho vissuto in cabine così lontane da città che i lupi erano i miei unici vicini. I cittadini non mi spaventano.” Rachel lo fissò. La sua fermezza avrebbe dovuto farla sentire sicuro.
Invece, le faceva temere il speranza, perché la speranza era quello faceva più male quando si rompeva. Darla ha scelto quel momento per intervenire. Camminava con i suoi due amici dietro, sorrisi tesi, occhi luminosi con emozione del controllo. La voce di DarlaÈ uscito dolce come lo sciroppo. “Signore Granger,” disse, “Siamo rimasti tutti sorpresi per la tua generosità.
La gente si chiede se si sente bene.” Dai tavoli si levò qualche risatina vicino, poi morì rapidamente quando Silas alzò lo sguardo. Lo sguardo di Silas era piatto. “Lo sento bene”, ha detto. Darla inclinò la testa. Allora forse posso spiegare. 12 pesos per una torta che nessuno voleva. Alcuni potrebbero definirlo sciocco.
Il Le mani di Rachel si piegarono della carta. Aspettò che Silas ridesse di lui, fare marcia indietro, per salvarsi dal problema di stare al suo fianco. invece, si è alzato. Quando Salah Cranger si alzò, il tavolo si sentiva più piccola. La luce del la torcia colse le sue linee dure viso e il grigio della barba.
Non ha urlato, Non si è insultato per darlo come meritava. La sua calma era più acuta di qualsiasi altra alzò la voce “Non hai detto nessuno “Lo volevo”, rispose Silas. “Ma quello che volevi dire è che non è così lo volevi.” Il sorriso di Darla si contrasse. Sto solo pensando alla giustizia del asta. Silas annuì lentamente.
Giustizia, ha detto. Mi piace come parli abbastanza alto da abbattere a donna, allora la chiami preoccupazione. Un silenzio si diffuse di tavolo in tavolo. fino a quando tutta la stazione commerciale Sembrava appoggiarsi. Silas guardava oltre il dare, il lasciare lascia che i suoi occhi percorrano la folla.
Rachel Jalis mi ha dato da mangiare quando ero io ferito. Ha detto: “Voce forte. Ha aiutato a bambino per strada oggi quando sua madre non c’è Avevo tempo. Ha lavorato duro e teneva la testa alta in una città che ha cercato di buttarla giù.” Darla sollevò il mento. “E cosa ha Cosa c’entra questo con l’offerta di una torta?” Silas la guardò.
Ha a che fare con il coraggio”, ha detto. Alcuni misurano il valore in base alla vita e abiti eleganti e chi siede dove. Lo misuro per carattere, quindi si fa quando nessuno applaude. La gola di Racho si strinse che riuscivo a malapena a respirare. le guance Quando lo diedero arrossirono. Questo non è il posto dove dare lezioni la nostra comunità.
Silas fece un passo avanti. Non minaccioso, semplicemente solido. È diventato il mio posto quando parlavo con i miei soldi. Disse: “E se vuoi continuare parlando, continuerò a rispondere.” Il silenzio era pesante. Darla guardò in giro in attesa di supporto, ma la gente adesso stava guardando, no ridendo Uomini che avevano fatto battute crudo prima ancora di guardarsi le mani.
Sembravano alcune donne anziane a disagio come se si ricordassero di Levi e sentivano la vergogna agitarsi dove aveva dormito. Darla ha visto il la stanza sfugge al tuo controllo, quindi indicò invece Rachel, la voce arrivando a un dolce coltello. Rachele Disse: “Stai attento. Un uomo come lui Il signor Granger è un vagabondo montagna.
Lui entra, fa una scenata, poi se ne va e Sarai quello che rimarrà con la vergogna. Il cuore di Ro batteva forte nel suo costole. Quella paura viveva dentro di lei per anni. Era la paura a trattenerla silenziosa, la paura che la teneva sola. Silas guardò Rachel e poi di nuovo lui. dillo “Non me ne vado”, ha detto.
La risata di darlo Era sottile. Non puoi prometterlo. Silas ha messo il Infilò la mano nel cappotto e ne tirò fuori un piccolo borsa di pelle La mise sul tavolo, poi allentò il cappio. Sono state mostrate monete e banconote piegate dentro. Più soldi di quanti ne avesse Rachel visto così da vicino. “Sono venuto in città oggi per regolare i conti,” disse Silas con calma come pietra sono arrivato presto.
Ho parlato con il proprietario della stazione commerciale. Ho comprato forniture invernali e Ho chiesto della terra. La stanza è salutò. Lo stomaco di Rachel ebbe un sussulto. ribaltare. Gli occhi di Silla rimasero fissi datelo, ma le sue parole erano per tutti. Ho comprato la baita e il pascolo proprio accanto ad essa.
a nord della casa della vedova. Jalis, ha detto. Quello vecchio è in buone condizioni cercando di vendere fin dai suoi figli Si sono spostati a sud. Un sussurro acuto corse tra la folla. Il respiro di Recho si fermò. Quello? Sussurrare. Silla si voltò verso di lei e per la prima volta Una volta che la sua calma fu abbastanza incrinata per mostrare sentimento.
L’ho fatto per poter essere vicino, ha detto, “Così posso venirti a trovare senza cavalcare mezzogiorno, in modo che se lo dicessi, non dovresti farlo lascia la terra costruita da tuo marito con te.” Gli occhi di Recho si riempirono. Scosse lentamente la testa una volta. No dovevi farlo. Silas annuì. Esso Lo so, disse, ma volevo farlo.
Darla ha aperto il bocca, poi la richiuse. C’era vieni a mettere in imbarazzo Recho. invece, aveva dato a Silas un palcoscenico. Esso provato un’ultima volta. Questo è improprio scattò un uomo che comprava terra per una vedova che conosce a malapena. La gente parlerà. Lo sguardo di Silas non si mosse. lasciali ha detto.
Poi si voltò verso di lui l’intera stazione commerciale. “Parla se necessario”, disse. Ma capisci qualcosa. Rachel Jalis è una brava donna. Se l’hanno trattata come se fosse da meno che dovresti vergognarti. E se qualcuno pensa di poterlo fare ridi di lei ancora, lei potrà riprendersi ridermi in faccia.
Le parole non erano una minaccia come quelli che fanno i giovani. Era un confine chiaro e fermo. Il tipo che causa problemi pensaci due volte. Silla si sedette nuovo come se non avesse appena cambiato il aria nella stanza. Rachel lo guardò stupita. Le sue dita stringevano ancora la lettera. Sembrava che il suo petto fosse troppo pieno Se avessi trattenuto il respiro per tre anni e il suo corpo non sapeva come prendilo tutto in una volta.
Silas parlò di più morbido adesso, destinato a lei. “No Devi rispondere stasera”, ha detto. Non ho scritto quella lettera per metterti alle strette. L’ho scritto perché era vero. Io Domani vorrei venire nella tua cabina alla luce della giornata e parlare come due persone adulti. Se dici di no, comprerò comunque la tua torta da ogni asta del raccolto finché non lo sarà sotterraneo.
Provò una risata tremante arrampicarsi su Rachel, ma lacrime Sono venuti invece. Ha pulito il suo guance veloci, arrabbiata con se stessa per aver pianto in pubblico, ma le lacrime Non si sono fermati. Non perché fossi debole, perché veniva vista. Dall’altra parte della stanza, il il banditore si schiarì la gola e ci provò riavviare l’offerta nel prossimo torta.
Le persone si sono unite a metà, ma i loro occhi Continuavano a tornare al tavolo di Recho. Alcune donne guardarono Giusto diversamente. Ora non più amichevole, non ancora, ma meno sicuro. Rachel fece un lungo respiro e guardò di nuovo la lettera. La sua mente correva ogni ragione per cui questo potrebbe venire fuori cattivo.
I pettegolezzi della città, così la felicità potrebbe essere portata via, la paura di essere ingannati, la paura di essere scelto e poi lasciato. ma anche C’era un’altra voce dentro di lei, calmo, ma testardo. La voce che era sopravvissuto fino in fondo inverni solitari. La voce che l’aveva presa pendii rocciosi per le mele.
Guardò Silas e si sentì parlare. “Domani”, disse Recho, con voce tremante ma chiara. Puoi venire domani? Gli occhi di Silla Hanno tenuto il loro. Ok, disse piano. Rachel deglutì. E grazie per stasera. Silas annuì una volta. Di nulla, disse, “ma non ringraziarmi per aver visto cosa il che è vero.” Rachel si appoggiò allo schienale della sedia, con le mani ferme attorno alla lettera, cuore fermo battendo, perché domani tutto cambierebbe.
E mentre vedevo Sala Ranger alzati per andartene, inchinati cappello verso di lei, come se fosse a signora degna d’onore e cammina verso il notte fredda, Recho si rese conto di una cosa questo lo spaventava più della crudeltà del città. Non lo avevo mai fatto. volevo credere.















